Sentiero 21 - Rifugio alla Cascata - Aviolo - Passo Galinera

Dislivello: 910 metri
Tempo totale: 2.30h
Segnavia: C.A.I.n° 21
DESCRIZIONE: dalla statale 42 del Tonale si raggiunge Vezza d'Oglio e si imbocca il bivio con l'indicazione Rifugio Sandro Occhi all'Aviolo - Rifugio alla Cascata. Il sentiero n° 21 ha inizio al rifugio alla Cascata (1.435 m s.l.m.),
Si prosegue su un sentiero abbastanza ripido che risale una vallata stretta fino a raggiungere la funicolare dell'Enel.
Da li si mantiene la sinistra e si risale fino al Rifugio Sandro Occhi all'Aviolo (1930 m s.l.m.) in circa 1 ora. ( è possibile anche costeggiare la sponda orografica sinistra del lago tenendo la destra alla funicolare Enel; in tal modo non si passa dal rifugio Aviolo).
Da li si costeggia il lago in sponda orografica destra e si prosegue seguendo le indicazioni passo Galinera, Bivacco Festa. Per il primo tratto il sentiero è abbastanza pianeggiante, poi mantenendo la destra si prosegue su un sentiero che si fa sempre più ripido fino a raggiungere il Passo Galinera a 2320 m s.l.m. in circa 1.30 h dall'Aviolo. Poco più a sinistra c'è il Bivacco Festa, con il suo inconfondibile colore giallo.
Tempo totale circa 2.30 h.