Sentiero 417 - Campelli di Sotto - Cimon della Bagozza

Dislivello: 839 metri
Tempo totale: 2.05h
Segnavia: C.A.I.n° 417
DESCRIZIONE: Si  raggiunge l'abitato di Schilpario in Val di Scalve e si prosegue sulla strada per il Vivione fino a raggiungere il rifugio Cimalbosco dove si lascia la macchina.
Si prosegue sul sentiero 428 seguendo l'indicazione Passo Campelli; sorpassato il rifugio Bagozza si prosegue sul sentiero fino a raggiungere il bivio con il sentiero 417.
Si costeggia sulla sinistra il lago Campelli e si prosegue lungo il sentiero che si fa sempre pił ripido e scosceso. Sono presenti grandi massi che occorre superare prima di raggiungere la base del versante ghiaioso.
Si prosegue poi salendo lungo il ghiaione fino a raggiungere il passo dal quale si nota con tutta la sua maestositą la cima della Bacchetta. Sul passo si prosegue verso destra e ci si incammina lungo un sentiero un po' esposto fino a raggiungere la cima.
Dalla cima vista spettacolare su tutte le catene montuose vicine (Adamello, Monte Altissimo, Pizzo Camino, Monte Pora, in lontananza anche Ortles Cevedale, Bernina e Monte Rosa) e anche sulla vallata camuna.
Tempo totale circa 2.05 h.