1 - 28 - Bazena - Rifugio Tita Secchi - Cornone Blumone
CARATTERISTICHE

Lunghezza: circa 10 chilometri (solo salita)
Altitudine min: 1.800 metri
Altitudine max: 2.850 metri
Dislivello: salita 1.050
Tempo totale: 3.15 h (solo salita)
Segnavia: CAI n° 1 - 28
DESCRIZIONE:
Escursione partendo da località Bazena in comune di Breno per il passo Crocedomini.
si risale la vallata seguendo il sentiero 1 dell'Adamello, che ha inizio proprio da dove si lascia la macchina..sembre ben segnato in alcuni tratti presenta passaggi non troppo semplici su roccette, senza però mai pendenze eccessive..si raggiunge il rifugio Tita Secchi in circa 2 ore. successivamente si prosegue lasciando a destra il rifugio e si continua lungo il sentiero 1 fino a raggiungere un bivio (30 minuti dal rifugio) nel quale si prende il sentiero di destra (CAI n° 28) indicato cornone di Blumone che si raggiunge in un'oretta..
qui il sentero diventa più difficile con bei passaggi su rocce e semplici arrampicate. Tempo totale di salita 3.15h.. discesa si torna sui propri passi in circa 2.30 h.. Impegnativo per la lunghezza dello stesso (20km circa andata e ritorno)