136-83-82A- Villa di Lozio - Pizzo Camino
CARATTERISTICHE

Lunghezza: circa 8,8 chilometri (solo salita)
Altitudine min: 1.026 metri
Altitudine max: 2.491 metri
Dislivello: 1.495 metri
Tempo totale: 2.55 h (solo salita)
Segnavia: 136 da Lozio fino al rifugio Laeng, poi 83 e 82A
DESCRIZIONE: Escursione impegnativa partendo da Lozio (BS), frazione Villa, fino alla cima..tempo impiegato circa 3 ore..Partenza in fondo all'abitato di Villa nei pressi di un Bed&Breakfast su una mulattiera ben segnata (CAI n° 136)..si prosegue su questa strada fino a raggiungere una malga.. da qui si tiene la destra su un sentiero sempre segnato fino a raggiungere una seconda malga.. si prosegue lasciando la seconda a sinistra e si sale fino a raggiungere l'indicazione del rifugio Laeng, dove si arriva in circa 2 ore dalla partenza (1760m)..da qui si prosegue a destra del rifugio seguendo le indicazioni per Pizzo camino..la salita si fa pił impegnativo su sentiero ghiaioso e in alcuni pezzi con elevate pendenze (sentiero sempre ben segnato)..si raggiunge il primo crinale e si prosegue a sinistra seguendo sempre le tracce..si raggiunge la cima proseguendo per un ripido canalone che in giugno risulta ancora pieno di neve (consigliati ramponi)..la mia gita termina qui (a 2417m) perchč d'un tratto ha iniziato a piovere e siamo tornati indietro; inoltre il canalone per la salita era pieno di neve e essendo sprovvisti di ramponi nn me la sono sentita di salire..fino a quel punto 2:55h e ancora un quarto d'ora per la vetta..
in complesso circa 3.30 h per salire in vetta, ma da li una vista mozzafiato su tutta la valcamonica.