Sentiero 11 - Malga Cadea- Garibaldi - Passo Brizio- Passo Italiani
CARATTERISTICHE
Percorso realizzato in due giornate
Lunghezza: 8,22+5,15 chilometri (solo salita)
Altitudine min: 1.584 metri
Altitudine max: 3.376 metri
Dislivello: 1.792 metri
Tempo totale: 2.30 h+3.00 h (solo salita)
Segnavia: C.A.I.n° 11
DESCRIZIONE: Si raggiunge l'abitato di Temų tramite la statale 42 e si prosegue seguendo le indicazioni per Rifugio Garibaldi. Da Temų inizia la strada sterrata per arrivare a Malga Cadea (1.584 s.l.m.); si puō arrivare tranquillamente anche con una macchina normale ma la strada non č delle migliori. In caso si parta a piedi da Temų il percorso si allunga di circa 1.30 h.
Si prosegue a piedi lungo il sentiero 11, percorrendo una strada a tornatni asfaltata che porta alle dighe dell'Avio (laghetto d'Avio, Lago d'Avio e Lago Benedetto) in circa 45 minuti. da qui si costeggiano i tre laghi fino a raggiungere l'imbocco della salita che porta alla malga Lavedole, a circa 2.000 m s.l.m.
Si mantiene la sinistra e si prosegue fino a raggiungere la funivia dell'Enel, e successivamente si diparte il cosiddetto Calvario, sentiero molto ripido utilizzato durante la prima guerra mondiale per portare sul ghiacciaio il Cannone che si trova ancora su cresta croce. dopo circa 2.30 h di cammino si raggiunge il Rifugio Garibaldi (2.550 m s.l.m.), dove abbiamo pernottato.
La mattina si parte alla volta del ghiacciaio: si passa sulla diga del Venerocolo e si prosegue seguendo le indicazioni per passo Brizio. sentiero molto tecnico con grossi massi da scavalcare fino a raggiungere l'attacco della via ferrata, che in circa mezzoretta ti porta al passo. La ferrata č stata sistemata nel 2010, passaggi molto tecnici, sconsigliata per chi soffre di vertigini. In circa 1.30 h dal rifugio si raggiunge il passo Brizio, dove sulla sinistra č presente il Bivacco Zanon-Morelli. Dal passo vista mozzafiato sul ghiacciaio dell'Adamello.
Proseguiamo scendendo sul ghiacciaio e tenendo la destra proseguiamo lungo una via battuata per il passo degli Italiani (Ramponi d'obbligo cosė come imbrago e corda, stando attenti ai crepacci). Durante la nostra salita a Agosto 2010 abbiamo trovato neve fresca per circa 50 cm.
Dopo circa 1.30 h dal passo Brizio arriviamo al passo degli Italiani.
Tempo totale circa 2.30 h il primo giorno e 3.00 h il secondo (solo salita)