CARATTERISTICHE

Lunghezza: 9,54 chilometri
Altitudine min: 676 metri
Altitudine max: 1.943 metri
Dislivello: 1.267 metri
Tempo di salita: 2.30h
Segnavia: C.A.I.n° 227
DESCRIZIONE: il sentiero parte dal centro abitato di Zone (BS) dove si lascia la macchina al parcheggio appena dietro la Chiesa. Qui è presente una fontana dalla quale sgorga acqua potabile (Normale, fresca e frizzante). Quota di partenza circa 670 m s.l.m.
Da qui si prosegue verso la palestra, fino a raggiungere l'inizio del sentiero, che corrisponde ad una strada sterrata. Da qui iniziano le indicazioni per il Monte Guglielmo, che si raggiungerà circa 1300 m più in alto.
Il primo tratto è percorso sul cosiddetto sentiero degli gnomi, sculture in legno che si trovano lungo il percorso. Proseguendo ci si trova davanti ad un bivio (227-227A), e si può scegliere una delle due alternative (il 227A taglia verso il bosco e permette di risparmiare un po' di tempo, anche se presenta una maggior ripidità.
Si raggiunge la malga di Casentiga (circa 1400 m) dove c'è una fontana per rifornirsi di acqua.
da qui si prosegue lungo un sentiero più stretto ma per nulla difficile. si raggiunge un bel prato e si raggiunge un'altra fontana con un'altra malga.
Si prosegue sul sentiero fino a raggiungere una pozza d'acqua e in lontananza si vede spuntare il Rifugio Almici che si raggiunge dopo poco (1860m s.l.m.).
ancora una decina di minuti e si giunge alla vetta del Guglielmo, dove è presente il monumento del Redentore.
Sentiero 227 - Zone - Monte Guglielmo