Sentiero 23-1-13 - Ponte del Guat - Miller - Baitone
CARATTERISTICHE

Lunghezza: 14,50 chilometri
Altitudine min: 1.541 metri
Altitudine max: 2.310 metri
Dislivello: 769 metri
Tempo totale: 3.40h (compresa discesa)
Segnavia: C.A.I.n° 23-1-13
DESCRIZIONE: dalla statale 42 del Tonale si raggiunge Malonno e si imocca il bivio con l'indicazione Zazza. Si seguono le indicazioni per ponte del Guat, proseguendo per strada asfaltata. Il sentiero ha inizio dal Ponte del Guat (1.541 m s.l.m.),
Si raggiunge la malga Premassone e superato un ponte si tiene la destra segunedo l'itinerario CAI n° 23. Si prosegue su questo facile sentiero fino a raggiungere le cosiddette Scale del Miller, che risultano impegnative per gli elevati dislivelli dei gradini da superare.
Raggiunta la sommità si prosegue lungo la vallata seguendo i segnavia bianco rosso e si raggiunge il Rifugio Gnutti 2.166 m s.l.m. in circa 1.30 h. Da li si può vedere il lago Miller e il passo Adamello, raggiungibile tramite la via attrezzata Terzulli.
Appena passato il rifugio si tiene la sinistra e si prosegue lungo il sentiero 1, che attraverso il passo del Gatto (2103m s.l.m.) permette di raggiungere in poco meno di un'oretta il Rifugio Baitone.
Da li si può passare o direttamente sopra la diga, o ai piedi della stessa per raggiungere il sentiero n° 13 che permette di ritornare al punto di partenza in ancora un'oretta.
Tempo totale circa 3.40 h