411-410-416-413-Gleno-Passo Belviso-Rifugio Tagliaferri

Dislivello: salita 1.259 - discesa 1.418 metri
Tempo totale: 5.40 h
Segnavia: CAI 411 - 410 - 416 - 413
DESCRIZIONE: Bellissima escursione abbastanza lunghetta nella valle del Gleno e del Vo' passando per il passo Belviso..
Si parte da Pianezza, frazione di Vilminore di Scalve, dove si posteggia la macchina..da li si seguono le indicazioni per la diga del Gleno (sentiero CAI n°411)si raggiunge la diga in poco più di mezzora con passo spedito (il primo pezzo abbastanza ripido, poi spiana fino alla diga), da li si prosegue seguendo segnavia CAI 410 e si comincia a risalire la valle del Gleno per circa 2 orette (sui segnali CAI tempo percorso totale 4 ore). si trova un bivio nel quale bisogna tenere la destra e seguire il sentiero Antonio Curo'. Si raggiunge il passo Belviso da dove si può scorgere un ampia panoramica sulle cime vicine (esempio Pizzo Camino, Monte Gleno, Cima Bacchetta e più in lontananza si scorge anche il mitico Adamello con il Pian di Neve). Da li in poco più di mezzoretta si raggiunge il rifugio Tagliaferri che si trova circa 200m più in basso. Dopo una sosta a godere del sole e del panorama, e dopo esserci rifocillati si prosegue il cammino seguendo segnavia Cai n°413 che scende lentamente verso la frazione Ronco di Schilpario..tempo di discesa poco più di 2 ore..
in totale camminata di più di 20km con circa 1400m di dislivello per utenti abbastanza esperti..tempo totale quasi 6 ore.