212 - Toline - Corna Trentapassi - Zone
CARATTERISTICHE

Lunghezza: 10 chilometri
Altitudine min: 238 metri
Altitudine max: 1.240 metri
Dislivello: 1.000 metri
Tempo totale: 3.30 h  (salita 2.30)
Segnavia: CAI n° 212 - 229
DESCRIZIONE: Escursione impegnativa con un pezzo di circa 200 metri di dislivello in ferrata.
si parte dall'abitato di Toline, frazione di Pisogne e si prosegue segunedo le indicazioni per ferrata corno trenta passi. il sentiero per il primo tratto prosegue con lieve pendenza e successivamente si inerpica con pendenze abbastanza impegnative. La salita è resa impegnativa anche dall'umidità della zona. la salita è molto panoramica e il lago fa da compagno nella stessa.
Ci si inerpica fino circa a quota 900 metri da dove ha inizio la ferrata, ben segnalata per la presenza di una scala e una scritta "difficile".
Montato l'imbrago si inizia la salita che in alcuni punti risulta impegnativa, ma in altri la catena è presente solo per dare sicurezza. Sconsigliato comunque per chi soffre di vertigini.dopo circa 200 metri di dislivello si giunge alla prima croce con il termine della ferrata da dove si ammira già una stupenda vista sulla parte nord del lago. Si scende per circa 100 metri e successivamente si risale per un piccolo sentierino fino a raggiungere il corno trentapassi, da quale si ammira tutto il lago, Montisola e buona parte delle catene montuose vicine..peccato perchè durante la nostra gita il tempo nn era dei migliori.
La discesa è stata fatta proseguendo verso Zone dove avevamo lasciato l'altra macchina. è comunque possibile scendere di nuovo al punto di partenza per un altro sentiero più dolce e senza bisogno di imbrago